Storia

L’Associazione Sportiva BLACK STAR Rock & Roll (prima denominata Black Star), nasce nel 1979 grazie all’impegno e alla passione dei signori Massimo Sollini e Antonella Streppetti.

Alla sua nascita il Black Star si chiamava Black Star Marche perche era unito a due associazioni che si chiamavano Black Star Siena e Black Star Firenze.

Nel 1979 la A.S. contava una ventina di soci, ma con il passare degli anni, l’A.S. aumentò considerevolmente il numero dei soci e decise di sganciarsi dalle altre due associazioni per diventare autonoma. Nel 1993 infatti, prese il nome attuale BLACK STAR R&R.

L’A.S.D. BLACK STAR R&R si specializzata principalmente nel Rock’n Roll Acrobatico perché l’ha ritenuta fin dall’inizio una vera e propria attività sportiva. Dal 1995, il Black Star R&R allena il settore agonistico presso una palestra attrezzata di ginnastica artistica ed è seguita per la parte acrobatica e pre-acrobatica da qualificati istruttori.

L’A.S.D. ha svolto e svolge la sua attività nel territorio Fermano, principalmente nel comune di Porto San Giorgio. Ha collaborato e collabora attivamente con le Amministrazioni Comunali nell’organizzare e partecipare a manifestazioni di carattere sportivo e sociale.
Tutt’ora l’Associazione conta circa 100/120 soci.

L’associazione attualmente partecipa a competizioni nazionali ed internazionali raggiungendo sempre ottimi risultati, tra cui svariati titoli di Campione Italiano (nel 2011 ben 12 titoli nelle diverse categorie) e un terzo posto nel Campionato del Mondo.
Nel periodo estivo, ma non solo, effettua esibizioni in tutto il territorio marchigiano, riscuotendo sempre un notevole successo. Tra le varie partecipazioni televisive, conta la presenza a trasmissioni di RAI e MEDIASET.